mercoledì 29 agosto 2012

Crema Pasticcera


Inutile dirlo: tutti sappiamo cosa sia la crema pasticcera... ma, almeno io, ci ho sempre litigato per via di grumi, odiose pellicole che si formano in superficie, attaccamenti e bruciacchiamenti vari sul fondo e tanto altro :) Insomma, con la crema pasticcera ho sempre avuto un brutto rapporto, tanto che cercavo sempre di sostituirla con qualcos'altro nelle preparazioni!! Ma, grazie alla (almeno per me) innovativa ricetta di Montersino grumi e inconvenienti vari sono stati felicemente e facilmente debellati!! Leggere per credere ;)

Per realizzarla sono necessari i seguenti accessori:
- frusta a mano
- fruste elettriche

INGREDIENTI (per 1,6 kg di crema pasticcera)
800 g di latte intero fresco (io ho usato il parzialmente scremato)
200 g di panna fresca
300 g di tuorli
300 g di zucchero
35 g di amido di mais
35 g di amido di riso (io non avevo l'amido di riso quindi ho fatto 70 g di amido di mais totali)
1/2 bacca di vaniglia

PREPARAZIONE
Mettere il latte con la panna in un pentolino preferibilmente antiaderente sul fuoco; in attesa che il latte e la panna raggiungano il bollore montare con le fruste elettriche i tuorli con lo zucchero, aggiungere i semi della vaniglia (potete mettere la bacca vuota a insaporire il latte sul fuoco) e infine gli amidi: montate i tuorli a lungo, in modo che raggiungano una consistenza soffice e un colore giallo chiarissimo (A).
(A)
Quando sta per bollire, unire al latte la montata di uova... e qui viene il bello. Non fate assolutamente niente. Osservate: a un certo punto il latte comincerà a bollire al di fuori dei bordi dei tuorli (B).
(B)
Aspettate ancora: solo quando il latte bollirà ben bene anche all'interno dei tuorli formando quelli che Montersino chiama "vulcanetti" di latte all'interno dei tuorli (C), allora cominciate a mescolare con la frusta a mano.
(C)

Dopo pochi secondi, quando il composto sarà addensato e liscio, spegnete il fuoco: la crema è pronta!!
A questo punto non lasciatela assolutamente nel pentolino: versatela su una teglia pulita (oppure, come ho fatto io, in un contenitore di vetro) e copritela con della pellicola trasparente a contatto (D): questo impedirà che la crema formi grumi all'interno e che sulla superficie si formi quella pellicola che poi sarebbe impossibile riamalgamare alla crema.
(D)
Metterla in freezer per circa un minuto. Et voilà: utilizzarla come si vuole!

CONSERVAZIONE
Anche se ovviamente è più buona se utilizzata il giorno stesso della preparazione, la crema pasticcera si conserva in frigorifero (sempre distesa e coperta con la pellicola a contatto) per 2-3 giorni.
Congelarla è sconsigliabile: i cristalli creati dal ghiaccio ne minerebbero la struttura. Se proprio volete congelarla è possibile farlo solo all'interno di preparazioni (ad esempio congelando una torta farcita di crema pasticcera o dei bigné), ma è meglio non congelarla da sola.

Ho utilizzato la crema pasticcera nelle seguenti ricette:
- Torta Caraibi (coming soon)
- Crostata alla crema pasticcera con frutta fresca (coming soon)


Nessun commento:

Posta un commento