giovedì 30 agosto 2012

Crème Ganache


Per questa crème ganache mi sono basata sulla videoricetta di Montersino per il procedimento ed ho utilizzato le dosi di Dolci Per Te.
E' veramente buonissima e la consistenza è ottima!

INGREDIENTI
150 g di panna fresca
25 g di sciroppo di glucosio (va bene anche in polvere)
50 g di zucchero semolato (oppure 25 g di semolato e 25 g di zucchero a velo)
170 g di cioccolato fondente al 70%
25 g di cioccolato fondente al 99% (Montersino usa la massa di cacao, che è cioccolato purissimo, ma da me non si trova)
40 g di burro

PREPARAZIONE
Porre la panna in un pentolino sul fuoco insieme allo zucchero e allo sciroppo di glucosio (scaldandolo prima un po' in modo che si sciolga) e mescolare per qualche secondo con una frusta a mano amalgamando bene lo sciroppo e sciogliendo lo zucchero.
Quando la panna sta per bollire si aggiungono i due cioccolati spezzettati e si mescola con la frusta a mano. Quando i cioccolati sono sciolti, spegnere la fiamma e continuare a mescolare con la frusta. Aggiungere il burro e continuare a mescolare finché sciolto. A questo punto la crema è pronta. Versatela in un recipiente e copritela con la pellicola a contatto (io ho usato la carta argentata sempre a contatto, perché avevo finito la pellicola) e mettetela a rassodare per pochi minuti in frigorifero.

CONSERVAZIONE
Ancora non ho mai provato a congelarla, ma tenuta in frigorifero per un giorno diventa molto soda: per renderla di nuovo fluida basta porla sul fuoco mescolando per qualche minuto.

Ho utilizzato la crème ganache nelle seguenti ricette:
- Crostata meringata con crema ganache al cioccolato

3 commenti:

  1. ma bellissimo anche questo blog, però volevo chiederti come faccio a seguirti? non trovo il link. ciao. Alice

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie :) eh, non so come si mette il "coso" per seguire i blog, io per mettere i blog che seguo ho fatto direttamente da blogger.it solo che non mi ricordo più come (che frana) :D

      Elimina
    2. E' facile vai su design, impostazioni, aggiungi gadget e scegli lettori fissi. Spero di essere stata chiara. Un abbraccio

      Elimina